

-I CLASSICI FANTASY PER RAGAZZI-
DANIELE BELLO
I MIEI LIBRI
​
​

I promessi elfi
​​
I promessi elfi è una simpatica parodia de I promessi sposi di Manzoni. Adatta anche ai bambini, introduce al mondo della grande letteratura.
L’antica penisola di Ausonia è caduta sotto il comando delle forze del male. I signori della guerra hanno reso schiavi umani, orchi, lupi e persino draghi.
In questo contesto disperato, due elfi cercano di coronare il loro sogno d’amore, ma il matrimonio viene osteggiato da Roderick, un arrogante signorotto. Pur di riuscire a sposare la sua Lusien, il fiero Rethyus è disposto anche a violare il sacro Giuramento degli elfi..

La Divina Commedia 2.0
con Silvia De Meis
​
Un ragazzotto come tanti, Lucciarelli, durante una recita a scuola, si addormenta in palestra. Quando si sveglia, suo malgrado, si trova catapultato nel mondo descritto da Dante nella Divina Commedia, dall’Inferno fino al Paradiso.
Gli autori si divertono, tra gag esilaranti e in chiave moderna come per i “selfie” e le battute sui gruppi metal e i film horror, a riscrivere il più fantastico viaggio nell’Aldilà mai inventato, in versione edulcorata per ragazzi.
Il testo contiene appendici che spiegano le principali tematiche in Dante: l’amor cortese; la faida guelfi e ghibellini; la filosofia di Aristotele; il geocentrismo tolemaico e altri approfondimenti per le spiegazioni sia a scuola sia in famiglia. E la Divina Commedia non è mai stata così semplice e divertente!

Deka Merone. La leggenda del drago marrone
A cura di DANIELE BELLO
Scritto dagli "Astri"
​
Dal Decamerone di Boccaccio, parodia in chiave fantasy di Ser Ciappelletto, Griselda, Fra’ Cipolla, Chichibio e altre famose novelle.
10 autori ripercorrono le più belle storie raccolte nel Decamerone di Boccaccio, in chiave fantasy e riviste per bambini e ragazzi.
​
La città di Florentia è devastata dalla peste. Un druido, due nani, una giullare, una mutaforma, una paladina, una mezzorca, una sacerdotessa, un bardo e un monaco cercano di risolvere la situazione, raccontando le loro storie al millenario Drago marrone, arrabbiato con gli esseri umani per la loro cattiveria.
Riusciranno a convincerlo a non distruggere il mondo, fermando la pestilenza?

Il tempio della rosa
​
“Che la virtù divina mi conceda di ricevere un barlume della somma sapienza, così da essere testimone trasparente degli accadimenti che ebbero luogo nel Tempio della Rosa, all’interno dell’Abbazia di Bled.”
Hudson da Melik
​
Una parodia in chiave fiabesca de Il nome della rosa di Umberto Eco, scritta in un linguaggio adatto ai ragazzi, per introdurre al mondo della grande letteratura.
In un mondo devastato da un terribile Cataclisma, una delle comunità più floride si trova nell’Abbazia di Bled, presa di mira da fanatici religiosi: questi sostengono che il tempio sito nel monastero sarebbe dedicato a un culto eretico e, come tale, vada distrutto assieme a tutti i libri della biblioteca dei druidi.
A risolvere il caso, viene chiamato William di Baskerlaand, illustre sapiente, con il suo assistente, Hudson da Melik. Nel frattempo, però, i misteri che aleggiano intorno all’abbazia si complicano: alcuni degli amanuensi della biblioteca spariscono, senza lasciare traccia. Maestro William ha poco a tempo a disposizione per scoprire i segreti dell’abbazia, prima dell’arrivo del Tribunale dell’Inquisizione.

L'Orlando Inna-furioso
​
L’epopea di Orlando rivista in chiave comico fantasy: e rileggere i classici diventa un’avventura!
Cinque ragazzi si ritrovano in un casolare di campagna per una partita di giochi di ruolo, ma il Master scopre di avere dimenticato a casa i moduli; preso dal panico, afferra uno dei vecchi libri del padre e lo usa come fonte di ispirazione per l’avventura.
Giocare all’Orlando furioso si rivela un’esperienza divertentissima!
​

Hoenir il Druido
​
Hoenir il druido è un epic fantasy, ambientato in una terra di un non meglio imprecisato passato (o futuro?), la cui esistenza sembra sconvolta da alcuni sinistri presagi; dal duplice piano di lettura: da una parte ci sono le vicende dei protagonisti, i quali si muovono in un mondo devastato da un Cataclisma, che ha riportato la civiltà ad uno stato che assomiglia molto al nostro Medioevo; dall'altra, un misterioso scriba raccoglie fogli e pergamene del passato, alla ricerca del filo conduttore di una Profezia, e riscopre le leggende della mitologia ellenica e nordica: è l'antica ed eterna storia dell'umanità che, nei momenti di grande difficoltà, riesce a riprendersi raccogliendo e mettendo in ordine i "cocci" del proprio passato.
Le due storie si intrecciano ed intersecano tra di loro e ben presto quattro ragazzi, poco più che adolescenti, scoprono di essere destinati ad avere una parte rilevante in una svolta epocale, da cui dipende il destino dell'intero universo: le forze del Caos vogliono rientrare nella nostra dimensione e fagocitarla tutta!

Il mistero del labirinto
​
​
"Il mistero del labirinto" è un giallo per bambini; una rivisitazione del mito del Minotauro di Creta scritta in un linguaggio adatto ai ragazzi, che serve a introdurre al mondo della mitologia greca. Il libro è fronte retro: da un lato abbiamo il racconto del saggio Epimenide, dall'altro un divertente librogame interattivo, con scelte a bivi dove il bambino può decidere come si svilupperà la storia.


La Divina Commedia 3.0
​
Leggere Dante non è mai stato così divertente! Questo racconto nasce dall’idea di interpretare la Divina Commedia in chiave fiabesca; una parodia scritta in un linguaggio adatto ai più giovani, per introdurre al mondo della grande letteratura. Una ragazza, Chiara, si addormenta sui libri prima di un’importante interrogazione in italiano. Sogna di ritrovarsi nella selva oscura e l’unico modo per uscirne è affrontare lo stesso viaggio descritto dal poeta, dall’Inferno fino al Paradiso. Gli autori (padre e figlia) si divertono, tra gag esilaranti e citazioni in chiave moderna, a riscrivere il più fantastico viaggio nell’Aldilà, in una versione rivista dalla sensibilità degli adolescenti di oggi. Il testo contiene anche appendici che spiegano le principali tematiche dantesche: l’amor cortese; la faida guelfi e ghibellini; la filosofia di Aristotele; il geocentrismo tolemaico e altri approfondimenti per le spiegazioni sia a scuola, sia in famiglia. Età di lettura: da 10 anni.
​
Radio Omerica
Leggere Radio Omerica è un fantasy con elementi realistici: nasce dall’idea di rivivere i poemi omerici in chiave “moderna”.
L’inizio del libro prende spunto dall’esigenza del collettivo studentesco di un Liceo Classico di dar vita a una radio. L’approvazione da parte dei professori arriva a certe condizioni: una parte dei programmi deve riguardare materie di studio. L’idea è quella di puntare sulla mitologia greca, un argomento che piace a tutti. L’inizio delle trasmissioni avviene nel giro di pochi giorni, con una diffusione del programma nelle classi.
La fantasia dei giovani prende il sopravvento e la guerra di Troia, nello scenario sviluppato, non è più schiacciata dal peso della Storia e da noiose lezioni, ma vissuta momento per momento dal di dentro, dal campo di battaglia, attraverso la cronaca in diretta degli inviati.
​

I viaggi di Ulisse​
​
L'Odissea di Omero raccontata in modo divertente, in questo librogame a bivi per ragazzi. Una rivisitazione dell'Odissea scritta in un linguaggio adatto ai ragazzi, che serve a introdurre al mondo della mitologia greca. Dopo il sacco di Troia, Ulisse, l'uomo più astuto di tutta la Grecia, deve affrontare un lungo viaggio prima di tornare in patria: un percorso che lo costringerà ad affrontare tempeste, creature mostruose, divinità e persino una visita nel regno dell'oltretomba! Nel frattempo, nell'isola di Itaca gli arroganti Proci cercano di sposare la regina Penelope e conquistare così il trono. Riuscirà Ulisse a tornare sano e salvo a casa e a riprendersi la posizione che gli spetta? Dipende solo dall'abilità del lettore… Età di lettura: da 10 anni.
​